Come vivere a lungo e La provvidenza
Buchbeschreibung
Edizione integrale
Testo latino a fronte
Cura e versione di Mario Scaffidi Abbate
La vita è breve, e lungo è il tempo che occorre per imparare a vivere; e quando l'abbiamo imparato sopraggiunge la morte. Ma per Seneca la vita non è breve, siamo noi che la rendiamo tale, dedicandoci agli altri invece che a noi stessi. È un elogio dell'egoismo.
La provvidenza, come dice Maestro Alberto, è un'ordinata distribuzione nel tempo dei contenuti eterni di Dio. Qui Seneca affronta in particolare il problema del male che colpisce anche i buoni, sostenendo che Dio manda loro le disgrazie per sperimentarne la virtù.
Lucio Anneo Seneca
nacque a Cordova intorno al 4 a.C. Avviatosi verso un ideale ascetico di vita, da cui lo distolse il padre, abbracciò la carriera forense e la vita politica prima sotto Caligola, poi sotto Claudio e infine sotto Nerone. Ricchissimo, fu oggetto di aspre critiche e venne anche citato in giudizio. Nel 65, coinvolto nella congiura di Pisone, si tagliò le vene. Di Seneca la Newton Compton ha pubblicato, con testo latino a fronte, L'arte di essere felici e vivere a lungo, L’arte di non adirarsi e Tutte le tragedie.