La storia del mondo in 80 animali
Buchbeschreibung
Dal pipistrello al gatto, dalla balena al topo: tutti i segreti e le curiosità che avresti voluto sapere ma non hai mai osato chiedere
Gli animali sono i protagonisti indiscussi del complesso disegno con cui la natura ha organizzato il nostro pianeta. In questo libro ne sono stati selezionati ottanta che hanno avuto un impatto indelebile sulla storia del mondo. Vi sono animali diventati un simbolo religioso, totemico e di status sociale, altri invece che hanno rivoluzionato la storia con la loro utilità o in quanto vettori di agenti patogeni devastanti. Non tutti sanno che i predatori terminali della catena alimentare sono preziosi custodi dell’ecosistema, e che alcune specie hanno contribuito con la loro impollinazione alla biodiversità delle specie vegetali. Ovviamente non possono mancare all’appello i nostri amati animali da affezione, con la loro millenaria storia di convivenza con l’uomo. Infine è doveroso ricordare le specie diventate l’emblema dell’estinzione a causa dell’animale che ha avuto l’impatto più devastante di tutti sul pianeta: l’uomo. Venerati, addomesticati, sfruttati e sterminati, gli animali sono protagonisti della storia più avventurosa del mondo, che per larga parte è stata segnata da una convivenza inscindibile ma anche contrastante con l’uomo.
Animali: che passione!
Le specie che hanno condizionato la storia del mondo
Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno
da sempre si batte per la conservazione delle specie in pericolo e per la salvaguardia dell’ecosistema. Il suo amore per gli animali le ha fatto intraprendere studi universitari indirizzati verso l’etologia e la zoologia. Inoltre, all’inizio degli anni Novanta è stata fra i primi a aderire attivamente al progetto per la protezione del lupo in Toscana. Ha pubblicato titoli di vario genere anche per Newton Compton, ma questo è il primo che tratta la sua vera passione.