abbecedario della scintilla
Beschrijving van het boek
È sdraiato qui un corpo- contrasto nero e bianco- che vive senza mezzi termini e muore nello stesso momento, che si spoglia e si riveste di tregue rotte all'improvviso, che cambia senza sosta colore, scivolando in un buio luminescente per poi riemergere trasformato in altro corpo, vezzeggiato e squarciato da una inesorabile laus mortis.
Sheila Concari
Cristiana Panella (Roma, 1968) è senior researcher in antropologia sociale e culturale. Vive e lavora in Belgio.
E Visiting Professor in Antropologia Sociale e Culturale presso l'Università degli Studi di Milano. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in decine di pubblicazioni e convegni internazionali in Europa, Canada e Stati Uniti. Parallelamente alla sua attività di ricerca accademica, ha collaborato come editor e lettrice con la casa editrice di prosa e poesia performativa di Bruxelles maelstrÔm ReEvolution. Suoi testi di poesia in prosa e prosa poetica, note critiche e traduzioni di poesia francofona figurano in diverse riviste italiane on-line.
Nel 2022 ha vinto il Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano per la sezione « prosa inedita » con un testo dedicato e ispirato al poeta Dino Campana, dalle segrete, canto (Anterem Edizioni 2023).