Gli aumenti di capitale
Beschrijving van het boek
Il capitale sociale costituisce la principale garanzia per i creditori della società; questi sono in realtà garantiti da tutto il patrimonio della società, ma se la società decide di operare con un capitale sociale che va ben oltre il minimo previsto dalla legge, darà un importante segnale all’esterno.
L’aumento di capitale è un atto di carattere straordinario nella vita di una società in quanto, andando a modificare il capitale sociale, determina una variazione dell’atto costitutivo e deve essere deliberato dall’assemblea in seduta straordinaria.
Gli aumenti di capitale possono essere realizzati mediante tre modalità:
• Aumenti di capitale a pagamento, quando comportano un aumento del patrimonio netto e, quindi, dei mezzi a disposizione.
• Aumento di capitale gratuito, quando non comporta una variazione del patrimonio netto e i mezzi a disposizione rimangono invariati.
• Aumento di capitale in forma mista, che sono una combinazione dei due precedenti. Per forma mista, nell’accezione più ampia dell’espressione, si intende il caso in cui l’emittente colloca (offre) prodotti finanziari diversi e riguarda sia il collocamento di obbligazioni convertibili e/o warrant, sia il contemporaneo collocamento di azioni a pagamento e azioni totalmente gratuite.