S/Confinati
Beschrijving van het boek
Fantascienza - racconti (244 pagine) - Una planata dall’alto. Un volo visionario oltre i confini.
Alcuni luoghi sono figli dei confini più di altri: non a caso, S/Confinati nasce a Trieste, che con la frontiera ha sempre avuto un rapporto caratterizzante. Chiamati a raccontare in chiave fantastica un’area geografica definita insieme da diversità e connessioni profonde, assieme agli autori di FantaTrieste hanno risposto con entusiasmo scrittrici e scrittori provenienti da Paesi confinanti geograficamente e culturalmente con il territorio triestino. In S/Confinati si contrappongono realismo e magia, crudezza e tenerezza, in una visione del mondo assieme ideale e terribile.
Simonetta Olivo vive e lavora a Trieste. È una dei fondatori del Collettivo Italiano Fantascienza e fa parte del gruppo di scrittori triestini FantaTrieste.
Ha pubblicato i suoi racconti nelle collane Urania e Millemondi Urania (Mondadori), oltre che sulla rivista Robot (Delos Books). Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. È autrice delle raccolte di racconti Fantafiabe (Delos Digital, 2018) e Insogno (Delos Digital, 2019). Nel febbraio 2024 ha pubblicato l’antologia personale L’ultima estate del mondo nella collana Frattali di Delos Digital.
Lorenzo Davia (Trieste, 1981) è ingegnere, giramondo e topo di biblioteca. Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. Ha vinto il Premio Viviani 2019 con il racconto Il tempo che occorre a una lacrima per scendere. Assieme al Collettivo Italiano di Fantascienza ha pubblicato l'antologia Atterraggio in Italia. Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista al Premio Urania, al Premio Italia e al Premio Vegetti. Ha curato le antologie Pianeti dimenticati (assieme a Giorgio Smojver) e 2050 (assieme a Damiano Lotto). Il suo racconto Testimone vivente ha vinto il Premio Urania Short 2023.