Storia di Beder principe di Persia e di Giahuare principessa di Samandal (Le Mille e Una Notte 45)
Beschrijving van het boek
Questo racconto de "Le mille e una notte" narra la storia del re di Persia, un uomo potente e felice, a cui però manca un erede al trono. A nulla sono serviti tutti i suoi sforzi: si è circondato di donne e le ha viziate con ogni sfarzo, ma nessuna è ancora riuscita a esaudire il suo desiderio.
Un giorno, un mercante proveniente da un paese lontano del Medio Oriente si inchina al suo cospetto e si impegna a esaudire ogni suo desiderio. Incuriosito dalla schiava dell’uomo, il re chiede di poterla vedere. Spostandole il velo dal viso, rimane abbagliato dalla sua bellezza e chiede immediatamente di comprarla.
Tutto fa pensare alla nascita di una storia d’amore, ma la donna, tanto adorata dal marito, appare sempre triste e avvolta da un velo di mistero. Quale segreto nasconde?
Monumento letterario ineguagliabile e senza tempo, la raccolta di novelle Le mille e una notte ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo. Complice del successo di questo racconto è senza dubbio il fascino di Scheherazade, figlia del gran visir, che, per salvare le donne della sua città dalla furia del sovrano di Persia Schahriar, lo trasporta in un mondo di racconti magici fino a farlo innamorare.
Forse uno dei più grandi contributi alla letteratura araba e mondiale di tutti i tempi, Le mille e una notte è un’opera che ha saputo ispirare grandi classici come il Decameron di Boccaccio, ma anche avventure contemporanee sul grande schermo. Chi non ha mai sentito parlare di Aladdin, Ali Baba, Sindbad o del genio della lampada? È il momento quindi di riscoprire la bellezza di questi racconti e gli insegnamenti che celano al loro interno, uno per uno, per mille e una notte.