Un tuffo nel relitto
Beschrijving van het boek
Fantascienza - romanzo breve (80 pagine) - Un tuffo nel relitto ha molto da offrire, incluso ciò che anche Boss – la ricercatrice avida di tecnologie perdute – descrive come “segreti che, se capiti, possono insegnarci di più, su noi stessi, di qualsiasi scienza.” — Locus
Boss è una cacciatrice di tesori spaziali, sempre alla ricerca di vecchi relitti di astronavi, da cui ricavare manufatti e materiali preziosi, o anche informazioni e tecnologie che possono rivelarsi di inestimabile valore.
E la scoperta di un’antichissima, immensa astronave, misteriosa e proveniente da un lontano passato, da una flotta di una guerra remota, dai tempi in cui l’umanità ancora non aveva scoperto il viaggio FTL, potrebbe davvero cambiare la vita di Boss e del suo equipaggio.
Ma c’è sempre un prezzo da pagare, e forse alcuni segreti sono troppo pericolosi e dovrebbero rimanere tali in eterno…
Nata il 4 giugno del 1960 a Oneonta (New York, USA), Kristine kathryn rusch ha raggiunto la notorietà come editor di Magazine of Fantasy & Science Fiction, che ha guidato per sei anni, dal 1991 al 1997, vincendo anche un premio Hugo come miglior editor professionale. In seguito ha abbandonato l’editing per concentrarsi sulla produzione narrativa, diventando in breve una delle scrittrici di punta del mercato americano. Dotata di grandi doti narrative, la Rusch si è dimostrata autrice competente e prolifica in numerosi campi, passando con disinvoltura dalla fantascienza hard al romance, fino ai romanzi gialli. Nel campo prettamente fantascientifico si è fatta notare per i suoi magnifici racconti e romanzi brevi, come Millennium Babies (Premio Hugo 2001 come miglior novelette), Recovering Apollo 8 (Il recupero dell’Apollo 8, Odissea Delos Books), The Retrieval Artist (2002, vincitore del premio Endeavour; L’artista dei recuperi, Delos Digital), e Echea, del 1999, finalista a tutti i maggiori premi del settore, dallo Hugo al Nebula, allo Sturgeon e al Locus. È altresì assai celebre il suo ciclo delle Immersioni e della Tecnologia dell’Occultamento (Stealth), di cui fa parte questo Un tuffo nel relitto (Diving into the Wreck).
Soort:
Talen:
Italiaans