Il convalescente
Description of book
Un'opera mozzafiato in grado di creare atmosfere e sensazioni assolutamente uniche. Originale, ironico, bizzarro e a tratti commovente, questo romanzo di Jessica Anthony crea un indimenticabile protagonista, fuorilegge improbabile e amatore non ricambiato, nonché narratore della storia del mondo vista attraverso gli occhi di coloro che nel mondo non hanno importanza.
Un omino barbuto e muto vende carne da un autobus guasto nel mezzo di un prato in Virginia: il suo nome è Rovar Ákos Pfliegman, ed è l'ultimo Pfliegman rimasto sulla faccia della Terra. L'autobus è anche la sua casa, e l'unica compagnia che ha è un grosso scarabeo domestico. "Il convalescente" è il racconto della vita grottesca e solitaria di Rovar, tempestata di sfortune e acciacchi, e allo stesso tempo è la narrazione di migliaia di anni di storia ungherese, tormentata dalla costante e fastidiosa presenza della inetta tribù dei Pfliegman.
Ripercorrendo l'infanzia del protagonista e, parallelamente, la storia della sua famiglia dalle sue origini in Eurasia, il romanzo ricostruisce le cause ancestrali dei problemi che lo affliggono e suggerisce le strade per una possibile guarigione, sia fisica che spirituale, in un racconto affascinante e magico di convalescenza, solitudine e metamorfosi.