La farfalla gialla
Buchbeschreibung
La “farfalla gialla” come simbolo di libertà… di bellezza, quella bellezza di cui tutti noi facciamo parte e che spesso non sempre riusciamo a cogliere appieno e a fare propria.
Ogni poesia nella raccolta suscita emozioni importanti del nostro mondo interiore… del nostro vissuto, quel vissuto che germoglia di nuove gemme… nuova vita. Ogni primavera ci porta a nuove riflessioni, nuovo spirito… nuovi sorrisi, nuove gioie. La farfalla gialla simboleggia la felicità, la speranza, la positività… l'ottimismo, l'energia… ciò che può essere chiamato “liberazione.”
Antonietta Natalizio nasce a Nola, ma vive a Vinovo, Torino.
Scrittrice, Poetessa, Psicologa Clinica e di Comunità. Da sempre è impegnata nel sociale. Coltiva la scrittura poetica come canale espressivo privilegiato e come strumento di lavoro. Ha preso parte come giurata a concorsi letterari ed ha ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario. Organizza iniziative psicosociali e gruppi di incontro sulla funzione terapeutica della poesia tenuto presso l'UNITRE di Vinovo (università delle Tre Età). La poetico-terapia guida l'individuo ad una maggiore introspezione-condivisionecommozione: è un processo trasformativo interiore. La poesia ha la grande capacità di curare l'anima, di diventare “Arte Benefica”, cioè balsamo e argine al male di vivere. Ha all'attivo diverse pubblicazioni. Poesia: Officina Poetica, (Ferrari Editore 2019); I Colori delle Emozioni, italiano/ inglese, (Genesi Editore 2022); L'infinito è più blu, (Aletti Editore 2023) con la prefazione di Alessandro Quasimodo, disponibile anche in audiolibro ed e-book; Grappolo di Perle, italiano/ arabo (Aletti Editore 2023) con la prefazione e la traduzione di Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Letteratura e la Pace, disponibile anche in e-book. Calendario Letterario, (Aletti Editore 2023). Nella saggistica: Quando si diventa anziani, (Genesi Editore 2021), Un'eccellenza dell'imprenditoria italiana, (Rubbettino Editore 2023). È inserita nell'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei, 2022/2023– a cura di Aletti Editore; nell'Antologia Voce dei Murazzi 2022, Vol. 7, antologia decennale a cura di Sandro Gros – Pietro, (Genesi Editore); nell'Antologia Il Federiciano, 2022/2023 a cura di Aletti Editore; nell'Antologia del premio letterario nel ricordo di Fabrizio De André “Mille papaveri rossi” 2019, (Swan Book Edizione); nel premio letterario Nazionale Il Sirmionelugana 2020, (Swan Book Edizione); L'autrice è presente nelle agende “Le Pagine del Poeta” 2022/2023, nei video e nei mini-siti di Poeti e Poesia, (Pagine Editore); è presente nella rivista mensile “Il Borghese”2023, (Pagine Editore); ed inoltre, nella rivista “Vernice” 2022/2023 (Genesi Editore); ed infine, nei sistemi GigArt e Recherche.