L'aperitivo
Filosofia Storia Costume Scienza e Coscienza
Buchbeschreibung
L'aperitivo: un rito?
Possiamo negarlo? Questo libro dimostra ampiamente che l'aperitivo, oltre ad essere una bevanda, è un momento, un'occasione, un evento con sue precise regole e accurati disciplinari.
Insomma, è un rito che è degno di essere descritto, analizzato, studiato, commentato, approfondito. Esso parte da molto lontano e, attraverso molteplici percorsi che si intersecano e si intrecciano, come in un labirinto, giunge fino ai giorni nostri. L’aperitivo è sempre stato una bevanda più o meno aromatica, in grado di stuzzicare l’appetito e di favorire la socializzazione tra le persone.
Una premessa: l’autore non ha mai fatto il barman, non ha mai frequentato alcuna scuola professionale o si è mai cimentato per passione nella creazione fantasiosa di cocktail; di professione è un chimico e si è dedicato alla docenza e alla ricerca nel campo alimentare e farmacologico, con all’attivo precedenti esperienze nella stesura di testi e articoli vari.
Uno sguardo originale
L’editoria, che sino ad oggi si è occupata di Aperitivi, lo ha fatto in maniera molto professionale, con un’espressione fotografica e artistica veramente eccellente, accattivante, stimolante. Qui, invece, la grafica da studio viene sostituita dalla presentazione storica, dall’esame filosofico, dalla ricerca psicosociologica, e tutto ciò si fonde con la nostra storia, il nostro passato, la nostra letteratura e i nostri ricordi.
Un esame approfondito
Il libro ricostruisce in analisi tutti gli aspetti dell'aperitivo. La sua storia, le principali marche, i cocktail più famosi (con tatnto id ricetta e di istruzioni per la preparazione). E ancora, le sue visrtù seduttive, ma anche le calorie che apporta e la saggezza di berne moderatamente.
L'autore, come si è detto, è un Chimico e, oltre alle spigolature e agli aneddoti, offre il punto di vista dell'esame sulla composizione chimica dell'aperitivo e gli effetti che da questa derivano.