Trascurabili dettagli (Trifles), rappresentato per la prima volta nel 1916, è uno dei testi teatrali più noti di Susan Glaspell. Questa nuova edizione digitale esce nella collana Cherries di HSL Edizioni con una prefazione e nella traduzione di Vito G. Cassano e una postfazione di Rosaria Faretina.
Tutta l’azione di questo breve atto unico si svolge nella cucina di una fattoria del Midwest dove cinque persone, tre uomini e due donne, tentano di chiarire le circostanze di un omicidio che una di loro ha scoperto il giorno prima. Mentre i tre uomini, con scarsi risultati, cercano indizi all’interno e all’esterno della casa, le due donne sedute in cucina, parlano tra di loro, si guardano in giro e infine capiscono che potrebbero aver risolto il caso semplicemente mettendo insieme alcuni «trascurabili dettagli».
Susan Glaspell (1876-1948) è considerata la più importante drammaturga statunitense del Novecento. Insieme al marito George Cram Cook fondò la compagnia teatrale dei Provincetown Players che portò in scena le prime opere di Eugene O’Neill. Nel 1931 vinse il premio Pulitzer con il dramma Alison’s House. Trascurabili dettagli (Trifles) è uno dei testi più rappresentati del teatro americano e una pietra miliare della letteratura femminista.