Quando l’anziano Sir Blick fa riavviare la macchina Enigma per decifrare un messaggio che il protagonista di questo romanzo gli recapita personalmente, portandoglielo tra le austere mura del Bletchley Park Museum, pensa trattarsi di una delle solite comunicazioni che i sottomarini U-Boot scambiavano con i comandi nazisti durante la seconda guerra mondiale. Non è così: quelle parole portano molto più lontano, là dove è stata nascosta la soluzione al più grande interrogativo dell’umanità, quello sul destino del mondo.
Il cerchio finalmente si chiude e mentre riaffiorano eventi antichissimi, in una sorta di ping-pong tra l’America Latina, l’Europa e l’Asia, si intrecciano vicende del tutto impermeabili ai fatti e ai secoli trascorsi e che anzi acquistano proprio per questo un significato importante: tutto è rimasto così nascosto e indecifrato fino a oggi, perché solo adesso chi vuole è in grado di capire.
Lasciati abbracciare dall’avventura, dall’amicizia e dall’amore. “Il dado e la mappa di vetro” è il biglietto per un decisivo emozionate viaggio e se deciderai di intraprenderlo ti porterà in uno dei più bei “posti” del mondo: la tua anima romantica… e poi, nulla sarà più come prima.