Niente è come sembra
Buchbeschreibung
La quiete dell'alta valle Argentina è scossa dalla sparizione di un ragazzo.
Il maresciallo Luca Baudino di Triora, piccolo borgo medievale in provincia di Imperia, dovrà vedersela con due famiglie particolari con visioni diverse sulla conduzione familiare.
Da una parte, c'è una madre che crede sia giusto educare il figlio Michele senza doverlo assillare con la sua presenza, ma giunge a trascurare ciò che fa e chi frequenta.
All'opposto, un padre-padrone vorrebbe avere il controllo totale sulla figlia Roberta e decidere in vece sua che fare della propria vita.
Il ragazzo scomparso è Michele ed è innamorato di Roberta, ma il padre di lei non ne vuole sapere, perché considera il giovane un fannullone e un amorale.
Di solito, niente è come sembra e il maresciallo dovrà muoversi tra personaggi astiosi e menzogneri.
Alcuni elementi appaiono subito chiari, anche se non altrettanto chiaro è come farli combaciare: Michele era coinvolto in qualcosa di poco lecito e aveva a che fare con amici discutibili; Roberta e la sua amica Alessandra non sono le amiche inseparabili che vorrebbero far credere, e soprattutto la seconda ha molto da nascondere.
La verità verrà fuori dopo diverse e complesse indagini, tra cui false piste.
Anche in questo episodio il maresciallo avrà a che fare con Amelia, la strega tuttofare di Triora. Il capitolo dedicato all'occulto è stato relegato in appendice, perché con la storia non c'entra niente ma la donna è riuscita a coinvolgere il carabiniere in una fantastica teoria che pone Triora al vertice di un triangolo magico.