Scrittura creativa e produzione per lo spettacolo
Buchbeschreibung
SAGGIO (86 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Un agile manuale rivolto agli studenti delle scuole di scrittura creativa di cinema e televisione, agli aspiranti sceneggiatori, drammaturghi, copywriter e autori televisivi
"Scrittura creativa e produzione per lo spettacolo" è un agile manuale rivolto agli studenti delle scuole di scrittura creativa di cinema e televisione, agli aspiranti sceneggiatori, drammaturghi, copywriter e autori televisivi, contenente i principi teorici di base delle principali forme di scrittura per lo spettacolo. In particolare si prendono in esame i "generi televisivi" (cioè tutte le forme di spettacolo televisivo che non hanno a che fare con l'informazione), la sceneggiatura cinematografica, il testo teatrale, il testo radiofonico, il documentario, la sceneggiatura fumettistica e il testo pubblicitario.
Gianluca Vivacqua, storico, scrittore e giornalista freelance, è stato allievo della Luiss Writing School for Cinema and Television con Alessandro Bencivenni, Sefano Balassone, Maurizio Gianotti e Diego Cugia, e della scuola di cinema "Sentieri selvaggi" di Roma con Massimo Latini. Ha all'attivo la produzione di mini-documentari di attualità e un quiz sperimentale per social network. Molte sue sceneggiature sono inedite. Un suo testo teatrale, "Antioco III", è stato premiato al Torneo UnicaMilano 2015.