Delos Science Fiction 190
Om bogen
Fantascienza - rivista (50 pagine) - Sarà riuscito Ridley Scott a rinverdire i fasti dei primi Alien? Quali sono le opere migliori di Asimov? Stranger Things è davvero quel piccolo capolavoro di cui tutti parlano?
Alien: Covenant ha suscitato ancora una volta un feroce dibattito tra chi parla di un buon film e chi invece di un ulteriore passo indietro della saga di Ridley Scott, dopo il non troppo amato Prometheus del 2012. Resta il fatto che il regista di Blade Runner stavolta sembra avercela messa tutta per ritornare ai fasti dei primi tre titoli. Ci sarà riuscito? Ne parliamo nel numero 190 di Delos. Oltre ad una vera e propria recensione del film di Arturo Fabra, vi proponiamo anche un'intervista a Ridley Scott che racconta la genesi del film e di come volesse dare anche delle risposte ad alcune domande sollevate nei precedenti film della saga.
Siamo felici di annunciare che da questo numero di Delos inizia una collaborazione prestigiosa: Giulia Iannuzzi terrà una nuova rubrica dal titolo Il Pesce di Babele, chiaro riferimento al romanzo di Douglas Adams Guida galattica per autostoppisti. Giulia svolge attività di ricerca presso l’Università di Trieste nel campo della letteratura contemporanea sui temi della storia editoriale, della fantascienza, dei rapporti culturali tra Stati Uniti e Italia, delle relazioni tra scrittura, editoria e nuovi media. Nella sua rubrica, Giulia tratterà di temi quali la traduzione della fantascienza americana in Italia e della sua percezione nel nostro paese, ma anche alla natura trans-culturale della fantascienza, a cavallo di confini linguistici e culturali.
Fabio Lastrucci, invece, ci racconta di un fumetto poco conosciuto, ma che merita di essere riscoperto: Star Hawks. Se invece volete sapere quali sono i migliori racconti di Isaac Asimov, allora vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra rubrica La Classifica di Delos. Mentre tra le Anteprime del Futuro scoprirete i nuovi romanzi di di Gregory Benford ed Elizabeth Moon.
Vincenzo Graziano ci introduce nei meandri del nuovo fumetto di Grant Morrison, all'insegna della fantascienza e dell'orrore puro, mentre Valerio Pellegrini analizza la bellezza di una serie tv come Stranger Things.
I racconti di questo numero sono di Diego Lama e Sandro Battisti.
Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.