Giacomo Casanova - Assassinio in Calle del Volto
Om bogen
Storico - racconto lungo (44 pagine) - Sangue, seduzione e un pizzico di esoterismo sono gli ingredienti di questa nuova avventura di Giacomo Casanova investigatore.
Venezia, 1754. Il cadavere di Maria Moselli, un’anziana signora, è stato ritrovato nella bottega di un sarto. Sul suo corpo, i segni di numerose coltellate. I gioielli, di cui era adorna, sono scomparsi. Giacomo Casanova accorre, affiancato come sempre dal fedele servitore Le Duc, e inizia subito a indagare per conto della Quarantia Criminal, di cui è uno dei fanti, alle dirette dipendenze del freddo Avogadore Pietro Zaguri. Analizzati gli indizi e sentite tutte le testimonianze, ottenute anche grazie alle sue note capacità seduttive, presto il cerchio si stringe attorno a chi ha commesso il misfatto. Ma per assicurare alla giustizia veneziana tutti i responsabili, nessuno escluso, e recuperare i preziosi trafugati, occorrerà tenacia e capacità deduttive. Possibile, però, che un enigmatico responso cabalistico, ottenuto quasi per gioco, avesse già fornito la chiave per risolvere il caso?
Daniele Pisani, nato nel 1983, è un ingegnere, scrittore e pittore. È stato finalista nel 2012 del Premio Tedeschi e nel 2017 della XIII edizione del premio I sapori del Giallo del Comune di Langhirano. Ha all’attivo una ventina di e-book, pubblicati con la casa editrice Delos Digital, di vario genere: horror, fantasy, thriller, thriller storico, viaggi, fantascienza, apocrifo sherlockiano. È coautore di Ramses il Figlio del Sole, quarto libro della saga Il romanzo dei faraoni a firma del collettivo Valery Esperian, per la casa editrice Fanucci. Il racconto a esso collegato, a tema antico Egitto, intitolato Il sovrintendente, è apparso sui giornali La Sicilia e Il Cittadino. È presente sul n. 50 della Writers Magazine con il racconto breve di fantascienza Big Up. Il suo racconto lungo Sherlock Holmes e l’indagine con Buffalo Bill è pubblicato in appendice al romanzo di Arthur Hall intitolato Sherlock Holmes – L’ombra della Gorgone, sul numero 60 del Giallo Mondadori Sherlock. Nell’aprile del 2020 la collana Il Giallo Mondadori Sherlock ospita il suo romanzo Sherlock Holmes e il furto della Gioconda.