I Covered Warrant
Om bogen
I Covered Warrant sono strumenti finanziari che danno il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o di vendere un determinato sottostante ad un prezzo prestabilito entro un periodo prefissato ( Covered Warrant in stile ‘americano’) o alla data di scadenza prefissata ( Covered Warrant in stile ‘europeo’). Sono strumenti derivati in quanto il loro valore deriva dall’andamento del prezzo dell’attività finanziaria sottostante.
Il sottostante di un Covered Warrant può essere qualsiasi attività scambiata su una Borsa regolamentata, generalmente azioni, indici, valute, obbligazioni e materie prime.
Il diritto opzionale di acquistare o vendere un determinato sottostante è rappresentato dal prezzo pagato dal compratore al venditore.
• Questa somma di denaro assume il nome di premio.
I Covered Warrant, sia Call che Put, sono strumenti finanziari diffusi in Italia dal 1998 e possono essere acquistati o venduti sui sistemi multilaterali di negoziazione SeDeX e EuroTLX di Borsa Italiana. Le modalità e orari di negoziazione presso tali sistemi multilaterali di negoziazione sono specificati nei relativi regolamenti disponibili sul sito internet di Borsa Italiana.
Ad esempio, sul mercato SeDeX le negoziazioni continue possono avvenire nei giorni di mercato aperto dalle 9:05 alle 17:30 e tali strumenti possono essere negoziati dal momento della loro quotazione fino al terzo giorno di Borsa aperta antecedente alla loro data di scadenza.
Possono emettere Covered Warrant solo intermediari sottoposti a vigilanza prudenziale e che rispecchiano determinati vincoli di solidità patrimoniale.