I misteri di Bahia
Om bogen
Quando il corpo mutilato di un famoso artista viene trovato nel suo appartamento di Pelourinho, Pedro da Costa, ispettore capo della Policia Civil de Salvador de Bahia, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Mentre sullo sfondo della meravigliosa città il protagonista deve venire a capo di una serie di brutali e inspiegabili omicidi, il lettore intuisce da subito che anche nella vita dell’inappuntabile e solerte ispettore si celano dei lati oscuri: qualcosa che non può nascondere ma di cui non ama parlare, un passato nascosto che ha segnato per sempre il suo destino.
I misteri di Bahia è una storia che ci presenta non solo le meraviglie e gli incanti di una città come Salvador de Bahia e di altre zone del Brasile, ma anche la sua anima più misteriosa e autentica di metropoli afro-brasiliana con i suoi riti di Macumba e Candomblé, incomprensibili alla mentalità occidentale.
Vagando alla ricerca di colpevoli e moventi insieme a Pedro da Costa, il lettore scopre a poco a poco un mondo inedito, esotico e meraviglioso, intriso di passione e sensualità ma anche di mistero e irrazionalità: il bene e il male pervadono inscindibilmente gli stessi luoghi, gli stessi volti, le medesime volontà. Grazie all’esperienza di vita dell’Autore, che riversa in queste pagine dettagli, vicende, impressioni carpite nei suoi lunghi soggiorni all’estero, le investigazioni del protagonista divengono occasione per una riflessione più vasta sull’uomo e il suo destino.
Romano Nigiani è nato nel 1939 nei pressi di Firenze, laureato in Ingegneria Civile ad Amburgo, ha vissuto per motivi di lavoro tra la Germania, l’Asia, l’Africa e l’America Latina.
Tra i tanti Paesi visitati, ha trascorso due anni a Recife, nel nordest del Brasile, e ha avuto l’opportunità di conoscere Rio de Janeiro, São Paulo, il sud del Paese e soprattutto la meravigliosa città di Salvador de Bahia. Nel 2004 è tornato in Italia e si è stabilito a Torre del Lago, dove oggi risiede con la famiglia.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Il quinto sigillo dell’Apocalisse (Giovane Holden Edizioni) ambientato nella Colombia di fine anni Ottanta. Nel 2012 il romanzo I giorni della vendetta (s.e.), che narra della caccia del Mossad agli ultimi criminali di guerra nazisti.