Il cibo per la longevità
Principi di nutrizione per l'anziano
Om bogen
Gli Autori di questo libro, medici che vantano anni di esperienza sul campo, desideravano in una prima fase fornire uno strumento utile alle strutture socio-sanitarie che si occupano degli anziani.
Il problema dell’alimentazione è di fondamentale importanza per chi si occupa di assistenza e del benessere delle persone in età avanzata.
In corso d’opera, Renato Rizzi e Rodolfo Pirola hanno compreso che questo saggio si sarebbe adattato anche alle esigenze di persone in età meno avanzata, curiose di sapere come un’alimentazione equilibrata prevenga disfunzioni dell’organismo e malattie.
Attenersi a un buon comportamento alimentare è di per sé garanzia di buona salute. L’età avanzata comporta alterazioni fisiologiche che limitano il piacere di consumare il cibo, ma la cura dell’ambiente e del rito del pasto aiuta a preservare quelle funzioni naturali che contribuiscono a mantenere nel tempo l’autonomia della persona.
Gli Autori esaminano nel dettaglio l’alimentazione, fornendo un contributo determinante a una branca della scienza medica che non è sempre tenuta in debita considerazione.
Casi clinici, tabelle, elementi di dietologia e una disamina attenta dei parametri nutrizionali fanno di questo saggio un’opera adatta a professionisti che si occupano degli anziani, ai dietologi e ai nutrizionisti, ma anche agli uomini e alle donne che desiderano apprendere le regole di una sana alimentazione.