Infodump ed eccesso di informazioni
Om bogen
Scrittura creativa - manuale (39 pagine) - L'infodump è uno dei difetti più comuni, più infestanti nei testi degli esordienti. RUE (resistere all'urgenza di spiegare) è la cura.
L'insicurezza, la paura che i nostri testi non vengano apprezzati a fondo, il desiderio di spiegare al lettore tutto il meraviglioso mondo che abbiamo concepito per lui: tutte cause di infodump, tutte discariche di informazioni. Questo manuale affronta di petto la questione, da sempre una vera montagna da scalare per gli esordienti, e partendo dagli esempi dei grandi autori propone tecniche ed esercizi per arrivare al RUE (resistere all'urgenza di spiegare) e porre finalmente una soluzione, un freno definitivo, all'infodump.
Marco Phillip Massai è nato a Columbus, Mississippi, nel 1983. Dopo gli studi in medicina si dedica alla scrittura, pubblicando racconti sul Giallo Mondadori (Datteri, seta e polvere nera, L'Imbrattatele di Pietrasanta, Il diavolo e la zanzara), su riviste specializzate (Robot, Writer's Magazine Italia) e in antologie Delos Books (serie 365 racconti… e Il magazzino dei mondi). Finalista e vincitore in diversi concorsi di narrativa breve (Premio Algernon Blackwood 2011, Premio GialloLuna Mondadori 2013), scrive testi teatrali e collabora con alcuni dei più importanti concorsi italiani per racconti gialli. Per Bus Stop ha già pubblicato il racconto La maschera di Pietrasanta, nella collana History Crime, e sei manuali della serie Scrivere Narrativa: Show, don't tell!, Il punto di vista, I dialoghi, Come dare vita ai personaggi, Presentarsi agli editori e L'idea narrativa.