Decidi una cosa e sarà stabilita per te e la luce risplenderà sulle tue vie.
Anche tu decreterai una cosa, ed essa sarà stabilita per te; e la luce risplenderà sulle tue vie. Tu decreterai una cosa, ed essa sarà stabilita per te, e la luce risplenderà sulle tue vie". - Giobbe 22:28]
Così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca; essa non tornerà a me invano, ma compirà ciò che io desidero, e prospererà nella cosa per cui l'ho mandata. - Isaia 55:11
L'uomo può decretare una cosa e questa si realizzerà.
L'uomo ha sempre decretato ciò che è apparso nel suo mondo. Oggi decreta ciò che appare nel suo mondo e continuerà a farlo finché l'uomo avrà coscienza di essere uomo.
Nulla è mai apparso nel mondo dell'uomo, se non ciò che l'uomo ha decretato che dovesse accadere. Questo si può negare; ma per quanto si voglia, non lo si può confutare, perché questo decreto si basa su un principio immutabile.
L'uomo non ordina alle cose di apparire con le sue parole, che sono, il più delle volte, una confessione dei suoi dubbi e delle sue paure.
Il decreto è sempre fatto in coscienza.
Ogni uomo esprime automaticamente ciò che è cosciente di essere. Senza sforzo né uso di parole, in ogni momento del tempo, l'uomo comanda a se stesso di essere e possedere ciò che è cosciente di essere e possedere.