L'uomo centenario
Om bogen
Fantascienza - romanzo breve (63 pagine) - A venticinque anni dalla scomparsa un omaggio al più famoso scrittore di fantascienza e ai suoi robot.
Isaac Asimov è morto nel 1992, venticinque anni fa. Ma questo racconto venne scritto un anno prima della scomparsa del grande scrittore, e lo immagina centenario, nel 2020, al centro di un misterioso caso di tentato omicidio. Asimov vive tranquillo in una casa di riposo, insieme al fido aiutante robot, e lavora al suo ultimo libro, una nuova autobiografia, quando qualcuno tenta di assassinarlo. Ma chi può volere così male a un vecchio scrittore di fantascienza e di divulgazione scintifica, al padre spirituale dei robot?
Vittorio Catani è una delle colonne della fantascienza italiana. Scrive fantascienza fin dai tempi della rivista Oltre il cielo; è stato il vincitore della prima edizione del Premio Urania nel 1989; ha pubblicato innumerevoli libri e racconti in riviste e antologie, ed è l'autore che ha vinto il maggior numero di premi Italia nella sua carriera. I suoi lavori sono stati tradotti in una decina di lingue, dal francese al giapponese. Sempre curioso delle novità e al passo coi tempi ha prodotto negli anni audiodrammi, curato programmi radiofonici, ed è stato tra i primi collaboratori della rivista online Delos Science Fiction e di Fantascienza.com.
Kategorier:
Format:
Sprog:
Italiensk