Bogomslag for L'uomo invisibile. La vera storia del serial killer di Palermo

L'uomo invisibile. La vera storia del serial killer di Palermo

Om bogen

Il true crime sul serial killer di Palermo.

C’è solo un assassino seriale che si ricordi nella storia criminale di Palermo. Per un decennio è riuscito a sfuggire alle forze dell’ordine malgrado il suo nome fosse presente in decine di indagini. È stato l’unico a rimanere perfettamente sconosciuto persino a Cosa Nostra, che in Sicilia controlla tutto e tutti. Una storia incredibile, se non fosse assolutamente vera e documentata da inchieste giudiziarie e sentenze.

Antonino Velio Sprio è un anonimo impiegato della Regione. Ha cinquantasei anni, una moglie casalinga, due figli. E una vita segreta, costellata di violenza, sicari prezzolati mandati a uccidere per moventi meschini, presunte offese, rancori, invidie e paure che nel tempo si sono trasformate in vere e proprie ossessioni.

Un noir ambientato a Palermo, con una trama per nulla siciliana. Una storia di ritardi e omissioni, di politici sguscianti e paladini solitari, di picciotti di borgata e funzionari all’apparenza anonimi. Nella terra paludosa dei soldi facili a disposizione della politica, dei finanziamenti regionali erogati senza controlli, della miseria etica in cui possono maturare vendette «quasi» mafiose.

Questa è la storia di un uomo invisibile. Perché tanti hanno deciso di girarsi dall’altra parte.

Italiensk