Wilma Neruda. La violinista che conobbe Sherlock Holmes
Om bogen
Musica - saggio (246 pagine) - La musica in età vittoriana, attraverso il racconto di un immaginario, ancorché possibile, incontro tra la grande violinista Wilma Norman Néruda e il Dottor John H. Watson
In questo testo, l’Autrice, Vera Mazzotta, concertista e docente di pianoforte, basandosi su documenti, cronache e interviste originali d’epoca, la maggior parte dei quali sconosciuti in Italia, ci proietta nel mondo della musica in età vittoriana, attraverso il racconto di un immaginario, ancorché possibile, incontro tra la grande violinista Wilma Norman Néruda e il Dottor John H. Watson.
Ne escono fuori: uno Sherlock Holmes inedito, in veste di cronista dei suoi tempi, un Conan Doyle musicista, un Charles Hallè e una Wilma Néruda colonne portanti della diffusione popolare della musica nella Gran Bretagna dell’Ottocento e un valzer di Chopin, reso immortale dall’enigma – finalmente risolto – che lo accompagna da sempre.
In appendice, la definitiva cronologia di Uno Studio in Rosso, di Michele Lopez.
Vera Mazzotta è pianista e docente di pianoforte presso la scuola ad indirizzo musicale di Vicovaro (RM). Dopo i diplomi di Pianoforte e di Musica da Camera presso il Conservatorio Santa Cecilia (RM), ha conseguito con lode il biennio specialistico a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio Perosi (CB), ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. L’interesse per la didattica l’ha portata a pubblicare studi e ricerche per diverse riviste di settore. Nel 2019 è uscito per Rugginenti il libro Giocando con la Musica per promuovere l’inclusione di cui è coautore. È docente formatore e autrice Musicaascuola INDIRE. Socia delle Associazioni John Watson Society e Uno Studio in Holmes ha pubblicato articoli riguardanti la musica e lo Stradivari di Sherlock Holmes sia in italiano che in jnglese. È laureata con lode in Filologia classica.
Format:
Sprog:
Italiensk