Il nascondiglio segreto di Parigi
Description of book
Commovente come Il diario di Anne Frank
Indimenticabile come Schindler's List
Parigi durante l'occupazione nazista, 1942.
L’architetto Lucien Bernard accetta un incarico dal compenso strabiliante, e dai rischi altrettanto spaventosi. Deve progettare un nascondiglio per un ebreo in una splendida casa, un rifugio che neppure il colonnello Schlegal, il più scaltro e determinato dei nazisti a caccia di ebrei sia in grado di trovare. Lucien sa benissimo di rischiare la morte o peggio l’arresto da parte della Gestapo, ma se farà un buon lavoro potrà arricchirsi e farla franca. E poi, lui degli ebrei non si è mai interessato granché, li considera gente da cui è meglio stare lontano, per evitare di condividerne il destino. Insieme alla sua tecnica crescono gli incarichi e i rifugi diventano decine. Finché, un brutto giorno, uno di questi viene scoperto per caso. E tutto cambia: Lucien dovrà lottare con il suo ingegno per se stesso e per le persone che ama. La loro vita è ormai la posta in gioco…
Con straordinaria ricchezza di dettagli architettonici e storici, un libro straordinario sul sottile confine tra il Male e il Bene.
Durante l’occupazione nazista di Parigi un architetto costruisce decine di ingegnosi nascondigli per gli ebrei. Ma ora potrebbe perdere tutto ciò che ama.
«Lo stile asciutto e scorrevole e i personaggi memorabili fanno di questo autore il nuovo Ken Follett.»
Booklist
Da leggere assolutamente per il «New York Post»
Un esordio eccellente per «USA Today»
Charles Belfoure
Formatosi al Pratt Institute e alla Columbia University, è architetto di professione. Ha pubblicato diversi saggi, uno dei quali ha ricevuto il Graham Foundation per le ricerche in campo architettonico. Ha collaborato con il «Baltimore Sun» e il «New York Times». Vive nel Maryland. Il nascondiglio segreto di Parigi è il suo primo romanzo.