Itinerario Felice
da Bergamo a Brescia lungo le strade di Gimondi
Description of book
Felice Gimondi (Sedrina 1942 – Giardini Naxos 2019) è stato l'ultimo ciclista italiano a vincere tutto, o quasi. Un campione caparbio che non mancava mai di nominare il grande amore della sua vita: la sua terra d'origine, quell'arco chiuso tra le Orobie e i laghi, tra Bergamo e Brescia, l'unico luogo dove trovava le salite giuste e i "mangia e bevi" ideali per farsi la gamba.
Sulle orme di Nuvola Rosa, seguiremo l'asse portante della Ciclovia della Cultura compiendo tutte le deviazioni necessarie: dai Colli di Bergamo alla città alta, dalle Torbiere del lago d'Iseo fino alla Brescia romana, dalle forre della val Taleggio ai misteriosi tornanti del passo del Vivione, e poi le "Dolomiti di Scalve", la Franciacorta, e i colori mediterranei del Garda.
Due province amiche-nemiche, accomunate dall'essere Capitale italiana della Cultura 2023, che ancora oggi sono in grado di crescere grandi campioni di ciclismo ed entusiasti cicloamatori. Un concentrato di bellezza rara e varia, che la bicicletta, il mezzo dalla "giusta velocità", può farci riscoprire nella sua essenza più pura, più felice.