Nightland
Description of book
Saggi - saggio (82 pagine) - Incubi e sogni nella filmografia di M. Night Shyamalan
Nightland nasce per dare una voce diversa alla filmografia di M. Night Shyamalan, regista che negli anni è stato capace di dipingere le atmosfere e i significati della nostra epoca attraverso personaggi singolari ed enigmatici. Un viaggio che ripercorre la carriera del cineasta, da Il Sesto Senso, film d’esordio e campione di incassi nel mondo, fino al più recente Glass, ultimo capitolo di una trilogia improntata ai supereroi. Fantasmi, sogni, paure, poteri, speranza: Nightland non è un semplice saggio ma un luogo. È la terra di Shyamalan, tra magia e perdizione, tra oblio e rinascita, dove affondano le radici delle sue idee e della nostra epoca.
La cover è di Giorgio Finamore.
Giada Cecchinelli è autrice di libri e saggi, tra i quali, The King (2016), Francis Scott Fitzgerald – Antropologia del successo e della depressione alla luce dell’era liquida (2017), La Torre – Viaggio nel macroverso di Stephen King (2018). Il suo racconto Ti riprendo con me è presente nella raccolta Sotto un cielo rosso sangue (2016). Ha collaborato a diverse opere saggistiche, tra le quali Chucky. Guida alla saga della bambola assassina (2015), Tra realtà e finzione: il Mockumentary (2015), Chi è Pennywise? (2016), Phantasm: l’Universo di Tall Man (2016) e Il cinema di Frank Darabont (2017), e Joker – Il Clown Nero (2019).
Ha lavorato come capo redattrice per la rivista Weird Movies.
Vincitrice del premio Weird Tales Italia con il racconto Dietro il silenzio è anche traduttrice di opere fumettistiche tra cui Deadworld (2018) e Watson e Holmes (2018).