Kirjankansi teokselle 101 perché sulla storia di Milano che non puoi non sapere

101 perché sulla storia di Milano che non puoi non sapere

Tietoa kirjasta

Perché a Milano si beve l’eterna giovinezza? Perché la madunina brilla sempre più de luntan? Perché Milano è la culla e la tomba delle grandi stagioni politiche?

Una Milano che pare correre senza sosta, svelata da 101 curiosissimi “perché”, che ripercorrono la sua storia, dalle origini lontane e sepolte nei secoli al presente complesso e pieno di cambiamenti. Una città che sembra a volte dimentica del suo passato ma che invece, scavando a fondo, si rivela ricca di storia, segreti, curiosità e appassionanti aneddoti. Dalla scrofa lanuta al ponte delle sirenette, da sant’Agostino alle cannonate di Bava Beccaris, da Leonardo da Vinci alla plastica, dal futurismo all’Amaro Ramazzotti, da Verdi a Bob Marley: 101 domande e risposte su Milano, 101 storie per conoscere e amare questa città, e per scoprire che ha ancora tanto, tantissimo da raccontare.

Ecco alcuni dei 101 perché più curiosi:

Perché, come insegna Stendhal, milanesi si diventa?

Perché la periferia di Milano è santa?

Perché l’isola non è bagnata dall’acqua?

Perché l’editoria milanese ne ha viste di tutti i colori?

Perché Milano è una città di plastica?

Perché i milanesi ammazzano al sabato?

Perché a Milano la radio è libera veramente?

Perché il Palalido una sera si trasformò in palazzo di giustizia?

Perché quella signorina che batteva in piazza Duomo non faceva scandalo?

Perché a Milano si può tornare a vivere?

Giuliano Pavone

giornalista, ha scritto saggi, libri di varia e due romanzi: L’eroe dei due mari e 13 sotto il lenzuolo. È su Facebook e Twitter.

Marco Dell'Acqua

è nato a Milano nel 1966, città nella quale vive con Ida e Lorenzo. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi libri di carattere sportivo. Da Milano ha avuto molto, soprattutto la vita.

E-kirja

italia