Commentari psicologici sull'insegnamento di Gurdjieff e Ouspensky
Tietoa kirjasta
Lo sviluppo dell'uomo consapevole
La Quarta Via è il sistema introdotto in occidente all’inizio del secolo scorso da George Gurdjieff attraverso il quale si può raggiungere un reale e completo sviluppo dell’uomo. Questo sistema è stato trasmesso tramite l’insegnamento orale di G., sistematizzato in alcune opere fondamentali da Ouspensky e commentato da alcuni, pochissimi, allievi prescelti che ne hanno diffuso la conoscenza.
Maurice Nicoll è stato uno dei discepoli deputati a trasferire ad un pubblico più vasto gli insegnamenti di G. e O. e in questi commentari, che qui vengono presentati racchiusi in un unico volume, troviamo tutto l’ardore, la passione, la conoscenza, la spiritualità di un gruppo di persone che avevano come obiettivo il miglioramento dell’uomo in tutte le sue forme.
Il lavoro del Dr. Nicoll all’interno del corpus letterario della Quarta Via rappresenta probabilmente la presentazione più completa, organizzata e elaborata disponibile sull’argomento.
Come afferma Nicoll parlando di quanto facevano durante i molti seminari e incontri: “Il Lavoro non si fonda nella fede, né nella speranza, né nell’amore, ma sulla crescita della coscienza”.
Nei Commentari si trova racchiusa l’enorme conoscenza di G. e O. (i riferimenti culturali, storici e filosofici sono numerosissimi); la grande capacità di vedere la situazione attuale dell’umanità (il grado di coscienza raggiunto permetteva loro di individuare le aree critiche che bloccavano lo sviluppo dell’uomo); le strade da percorrere per migliorare lo stato attuale dell’umanità, per prima la Quarta Via.
Questo grande insegnamento è il più grande lascito di G. e O. e noi tutti siamo grati a studiosi come Nicoll che hanno trascorso la loro vita impegnandosi a tradurre per una vasta platea di persone gli insegnamenti a volte oscuri dei grandi maestri, rendendoli intellegibili a tutti e facilitando il processo di sviluppo e miglioramento delle coscienze individuali e collettive.
L’autore: Il Dr. Maurice Nicoll (1884-1953) studiò medicina a Cambridge, dove si laureò in scienze, studiando poi psicologia a Parigi, Berlino, Vienna e a Zurigo condusse gli studi con il Dott. C. G. Jung.
Senza dubbio, il suo incontro con O. cambiò il corso della sua vita.
Questi commentari furono scritti sull’insegnamento che il Dr. Maurice Nicoll ricevette personalmente da O. che conobbe nel 1921, e da G. che conobbe nel 1922.
Andò all’Istituto di G. a Fontainbleu dove restò un anno, dopo di che tornò a Londra e continuò i suoi studi con O. fino al 1931, che gli permise di insegnare il Sistema. L’insegnamento del Dr. Nicoll è stato continuo e costante, proseguendo incessantemente fino alla sua scomparsa, nel 1953.
Il Dr. Nicoll era solito ricordare come fosse importante, per comprendere appieno questi commentari, aver letto “La Quarta Via” e “Frammenti di un Insegnamento sconosciuto” di P. O., allievo di G., nonché “Incontri con uomini straordinari” e “I racconti di Belzebù a suo nipote” dello stesso G.
Questi libri sono un approfondimento personale del Maestro Nicoll che ha percorso la Via e fanno parte dell’insegnamento originario di G.
Kategoriat:
Muoto:
Kielet:
italia