I premi letterari - Come partecipare e vincere
Tietoa kirjasta
SAGGIO (64 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Un manuale agile e completo per conoscere tutti i trucchi, i segreti e i regolamenti necessari per affermarsi nei premi letterari
Partecipare a un concorso letterario, di qualsiasi genere esso sia, presuppone la conoscenza di regolamenti, tecniche e trucchi non sempre noti a tutti. Indipendentemente dalla qualità dell'opera partecipante (requisito che rappresenta un assoluto a se stante e che dipende solo dalle capacità dell'autore), sono molti i fattori che, se appresi e ben assimilati, possono agevolare l'arduo cammino verso l'ingresso nella rosa dei finalisti di qualsiasi premio letterario; fattori che, se ignorati o male interpretati, possono portare all'accantonamento prematuro dell'opera partecipante, a prescindere dalle sue qualità. In questo pratico ebook Franco Forte, scrittore, editor Mondadori ed editore, nonché giurato e presidente di moltissimi premi letterari, spiega in modo chiaro ed esaustivo il labirinto dei regolamenti dei concorsi, e tutti i trucchi da conoscere per evitare il rischio di farsi eliminare dai concorsi, e avere ottime speranze di raggiungere la finale. E vincere!
Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Direttore delle collane da Edicola Mondadori ("I Gialli Mondadori", "Segretissimo", "Urania"), ha pubblicato sedici romanzi, tra cui "Caligola", "Ira Domini", "Gengis Khan", "Il segno dell'untore", "Roma in fiamme" e "Carthago" (tutti Mondadori) diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti, "Il prontuario dello scrittore" (Delos Books). È stato fra gli autori delle serie televisive "Distretto di Polizia", "RIS: Delitti imperfetti" e "Intelligence" e ha scritto la sceneggiatura del film TV "Giulio Cesare", trasmesso da Canale 5, e dello sceneggiato su Gengis Khan, andato in onda su Rete 4 e su Discovery Channel. Come giornalista ha una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano "Il Cittadino" ed è direttore responsabile della rivista "Writers Magazine Italia" e del Delos Network, il network di siti di Delos Books (Fantascienza.com, FantasyMagazine.com, ThrillerMagazine.com, HorrorMagazine.com). Ha svolto anche un'intensa attività come traduttore, occupandosi di autori come Donald Westlake, Walter Jon Williams, Frederick Pohl, Harry Harrison e altri.