Il sole di Copernico
Tietoa kirjasta
RACCONTO LUNGO (50 pagine) - STORICO - Copernico: complice di un delitto efferato e millantatore di teorie blasfeme e fasulle? Era questa l'Europa del 1536 dilaniata nella guerra tra Riforma e Controriforma?
Armonia ed eleganza, ottanta circoli anziché quarantotto. Il cerchio è la perfezione, l'uniformità per i corpi celesti. Regione del Warmia, regno di Polonia, 1536: fu così che Niccolò Copernico segnò la storia. Insieme al suo assistente Rhetico, ha terminato la "Rivoluzione delle orbite dei corpi celesti" e sta per darla alle stampe quando, in casa sua, viene ucciso Joseph Funck, giovane aspirante astronomo, nipote del nobile reverendo Andrea Osiander, grande matematico e seguace della prima ora della Riforma Luterana e delle teorie tolemaiche. Il giovane è stato ucciso nel suo letto con uno stiletto, sporco di inchiostro di genziana, adoperato solo da astronomi e cartografi. Toccherà a Copernico indagarne la morte e svelare il mistero che l'avvolgeva. Mai come allora la Terra fu scossa e inquisita. E intanto su tutti incombe l'arrivo catastrofico della "cometa degli ottant'anni".
Una vita da medico anestesista a far sognare la gente, mentre Salvo Figura sognava di scrivere racconti e romanzi. L'incontro con Vincenzo Vizzini prima e Franco Forte dopo, fanno avverare il suo sogno. Si inizia così, passo passo, coi racconti ultrabrevi delle antologie "365", della Delos Books, un premio WMI, diverse pubblicazioni sulla rivista "Writers Magazine Italia", seguiti e intervallati da due premi al Concorso Nazionale di narrativa Albero Andronico di Roma e al premio LILT di Parma per medici scrittori. Si approda così alla "grande famiglia degli scrittori Mondadori" con "Asparago siculo" su Giallo 24 e "La neve di Piazza del Campo" sul Giallo Mondadori. Fino all'"History Crime" "La terra, il cielo e il costato" di Delos Digital e a "La pulce e il cappio", ancora per Delos Digital. Molte e costanti collaborazioni con giornali online ("Rosebud" e "OndaIblea") e cartacei. Selezionatore agli ultimi due Premi Grangiallo città di Cattolica, continua a cimentarsi con la scrittura creativa mainstream.