Isiraider
Il fruscio della salvezza. Avventure, incontri, riflessioni, pedalate e pentimenti di un fattorino
Tietoa kirjasta
Siamo tutti uguali sotto quelle pettorine.
Omologati nella stessa fretta, nello stesso modo di camminare, come automi nel buio.
Giovanni è uno studente fuori corso di Filosofia che per raggranellare qualche soldo lavora come rider. Porta-pizze, per la precisione.
A bordo dell’“Asmatico”, uno scooter sgangherato, macina chilometri e chilometri consegnando in giro per Bologna Margherite, Capricciose e altre specialità del Somarello, la pizzeria da asporto del suo titolare, un extracomunitario dalla etnia indefinibile e dai modi arroganti.
Con l’abitudine, Giovanni ha finito per familiarizzare con i clienti che conosce uno per uno e che ha ribattezzato con il tipo di pizza che sono soliti ordinare. Poi succede che, una sera, per aiutare un collega di una ditta concorrente rimasto vittima di un incidente, compie un errore fatale. Da quel momento la sua vita e il suo lavoro prendono una piega inaspettata.
Nel suo “percorso”, che lo porta a contatto con situazioni a volte surreali e personaggi di varia umanità, Giovanni scopre come sia estremamente facile cedere alle tentazioni e finire su strade pericolose. Fino a quando lo scoppio della pandemia di Covid-19 rimescolerà ancora una volta le carte e il protagonista troverà la forza di salvare se stesso aiutando gli altri.