La custode dello zoo di Berlino
Tietoa kirjasta
Ispirato alla commovente storia vera della donna che rischiò la vita per mettere in salvo i suoi amati animali
Berlino, 1945. La guerra infuria in tutta Europa e Adelaide e la sua sorellina ancora in fasce rimangono orfane dopo una terribile notte di bombardamenti. L’unica persona rimasta loro al mondo, che le prende sotto la sua protezione, è Katharina Heinroth, la custode del giardino zoologico. Nel disperato tentativo di proteggere gli animali, infatti, Katharina è rimasta a Berlino, ma con l’intensificarsi dei bombardamenti comincia a temere che lo zoo non sia più un posto sicuro dove rifugiarsi. Deve studiare un piano di fuga che le consenta di portare le bambine e i suoi adorati animali fuori da Berlino. Anche il migliore dei piani, però, in guerra può fallire…
Berlino, 2019. Bethan Taylor ha un conto aperto con il passato: vuole scoprire la verità sulla vita di sua madre, ma per farlo ha a disposizione solo una lista di nomi che le dicono poco o niente. Un giorno, mentre passeggia tra i viali del giardino zoologico, nota una donna anziana che farfuglia frasi confuse. Sembra incapace di distinguere il presente e il passato e appare intrappolata nei ricordi. Quell’incontro potrebbe rivelarsi la chiave per portare finalmente alla luce un segreto custodito per decenni...
Cos’è successo allo zoo di Berlino durante la seconda guerra mondiale?
Un romanzo intenso e commovente ispirato a fatti realmente accaduti
«Una storia di amore, amicizia e sacrificio che vi travolgerà e vi trasporterà in un altro tempo. Mi è piaciuto moltissimo.»
«Una bella scrittura e una formidabile verve narrativa. Superbo.»
«Non è il classico libro che leggi e dimentichi, ma una storia che senti profondamente in ogni momento. Davvero preziosa.»
Ha esordito nel 2015, firmando i suoi romanzi anche con lo pseudonimo di Joanna Courtney. Ha all’attivo oltre dieci libri, diventati dei bestseller.