La figlia del drago
Tietoa kirjasta
Fantasy - romanzo breve (50 pagine) - Vlad di Valacchia è morto. Ma anche sua figlia appartiene alla stirpe terribile dei Draculea e sa che uccidere il Drago non è facile. Intraprende un viaggio indimenticabile, intriso di segreti e magia, tra le minacce della natura, degli uomini e dei mostri delle leggende romene.
Nel 1476 la Romania è invasa dai Turchi Ottomani. Vlad di Valacchia, passato alla storia e alla leggenda con il nome di Dracula, affida la figlia Maria alla protezione dell'Ordine del Drago.
Anni dopo, nel dicembre del 1493, la giovane vive a Napoli con il nome di Maria Balsa, sotto la custodia di Ferdinando I d'Aragona. Mentre il re pianifica un matrimonio per garantirle un futuro sicuro, Maria è determinata scoprire la verità sulla presunta morte di suo padre e intraprende un viaggio verso il monastero di Snagov, dove si dice che Vlad sia sepolto, accompagnata dal promesso sposo Giacomo e dal cugino Tommaso, cavalieri dell'Ordine del Drago.
Il viaggio si rivela costellato di pericoli: lungo la strada i tre incontrano Melina, una ragazza dai misteriosi poteri con cui Maria stabilisce un legame, e affrontano le tempeste, il gelo, le insidie degli uomini e delle creature sovrannaturali, in un avventuroso pellegrinaggio attraverso terre selvagge.
Ma nemmeno loro immaginano ciò che troveranno a Snagov quando apriranno il sepolcro di Vlad…
Monica Serra, narratrice di mondi, è solita viaggiare tra universi fantastici: è stata a Diagon Alley, nei Sette Regni, su Tatooine, nella Contea, nelle Giungle delle Piogge e a Terramare, ha navigato sulla Folgore e pernottato all'Ammiraglio Benbow. Ha tre gatti e accumula libri.
Dal 2022 cura la collana Fantasy Tales di Delos Digital.
I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie. La raccolta Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili (Altrimedia, 2018) sostiene la Susan G. Komen Italia (prevenzione dei tumori al seno).
Nel 2020 pubblica il romanzo La canzone del drago (Dark Zone), oltre a diversi racconti tra cui Indietro non si torna (Gothica, Dark Zone) e Stelle d’inverno (Rizomi del sole nascente, Kipple Edizioni); tra i vari racconti pubblicati nel 2021 ci sono Il primo viaggio di Sindbad (I viaggi di Sindbad, Delos Digital) e Essere o non essere (Metamorfosi della mente, Tabula Fati); nel 2022, La notte della Pimpaccia (Fantasmi d’Italia, NPS Edizioni) e I Riparatori dell’ordine (Primo contatto, Urania Millemondi, Mondadori).
Del 2023 sono i racconti Luna di miele con delitto (Laghi e Delitti 3, Fratelli Frilli Editori), Nannarella (Cartoline romane, Affiori – Giulio Perrone Editore), Il volo del falco (Sounds&Visions. Tributo a David Bowie, Delos Digital), Nel blu (Tempesta dal nulla, Delos Digital).
Nella collana Fantasy Tales di Delos Digital ha pubblicato i racconti Mi Rasna (2019), La vendetta della dea (2019) e La lacrima della dea (2023).