La torre dei matti
Tietoa kirjasta
Giallo - romanzo (213 pagine) - Quattro amici in un casolare sperduto, asserragliati con degli sconosciuti. Non possono fuggire, e una predizione incombe su di loro: qualcuno morirà, all’ombra della misteriosa Torre dei Matti.
Era già accaduto agli inizi del Novecento: alcuni amici segregati loro malgrado nella Torre dei Matti, che oggi svetta su un antico casolare sperduto nelle campagne. La storia si ripete quando Matteo, con alcuni amici, si rifugia nell’edifico di proprietà della sua famiglia, per sfuggire alla fosca predizione di una cartomante, secondo cui il due novembre morirà qualcuno che non vede da tempo. Ma una volta nel casolare ecco la sorpresa: vi si sono rifugiati cinque ragazzi che appartengono a una comune, tipi loschi che forse nascondono qualcosa. Impossibilitati a fuggire quando la loro automobile viene danneggiata, Matteo e gli amici devono capire come affrontare il pericolo, soprattutto quando uno degli intrusi viene trovato morto all’ombra della Torre dei Matti.
Sono in trappola, con un temibile assassino fra loro, proprio allo scoccare del due novembre.
Marco Scarlatti è nato nel 1973 a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato quattro romanzi, fra i quali il noir metropolitano Giovani come la notte (MDS, 2019) e il libro di fantascienza Il giorno dell’uragano (Kipple 2021), vincitore del Premio Kipple 2021. Col racconto Il buio sulle dune (Il Giallo Mondadori n. 1475, 2023) ha vinto la 50esima edizione del Gran Giallo – Città di Cattolica. Per Delos Digital ha pubblicato in versione ebook il saggio Jeeg Generation (2023). Il racconto Lo spettro dei sogni è apparso nella raccolta digitale Sorridi, bellezza! (Rizzoli, 2013). Con La torre dei matti è arrivato finalista al Premio Tedeschi 2022 del Giallo Mondadori.