Le Frontiere della fisica e il futuro dell'universo
Tietoa kirjasta
Alcuni di noi si chiedono: come è l'universo in cui viviamo, da quanto tempo esiste e soprattutto quanto durerà ancora?
Molti invece preferiscono non pensarci tanto la risposta non esiste e comunque non interessa, ciò che ci circonda sembra esistere da sempre e non vale la pena di porsi queste domande.
L'uomo tuttavia si è sempre posto questi quesiti sin dall'antichità e tantissimi filosofi hanno riempito pagine e pagine di ipotesi sulla possibile fine del mondo.
Oggi siamo riusciti a capire come l'universo si sia evoluto fino ai nostri giorni, ma restano oscuri i primissimi istanti della sua esistenza e soprattutto cosa poteva esserci prima della sua nascita, ammesso che ci fosse un prima. Non si conosce ancora come l'universo potrebbe evolvere in futuro, come esso potrebbe terminare e cosa potrebbe esistere dopo la sua fine.
In questo scritto l'autore prova a dare alcune possibili risposte e, al fine di potersi agevolmente addentrare nelle complesse leggi che governano la genesi e l’evoluzione del cosmo, all’inizio di questo testo viene brevemente illustrata la teoria della relatività, quella dei quanti e le più recenti teorie delle stringhe e della gravità a loop.
Muoto:
Kielet:
italia