Le glorie di Maria
Tietoa kirjasta
Uno dei più ricchi e vividi classici della teologia mariana, un'opera di devozione che parla al cuore.
Sant’Alfonso de’ Liguori, il più celebre Dottore della Chiesa di tutti i tempi, analizza con grande accuratezza e precisione, in un linguaggio chiaro e intenso, il ruolo decisivo di Maria nella salvezza delle anime umane.
L’opera racchiude una serie di meditazioni sui misteri del Rosario, una raccolta di preghiere e di sermoni sulle principali feste liturgiche dedicate a Maria e un commento riga per riga alla Salve Regina. Ogni sezione espositiva si conclude con una preghiera e un esempio. Il libro ha avuto una grande diffusione e influenza nella Chiesa cattolica, ed è considerato un capolavoro della spiritualità mariana.
San’Alfonso de Liguori nacque a Marianella, presso Napoli, nel 1696, da una nobile famiglia. Si laureò in diritto e fu avvocato, poi si fece sacerdote, dedicandosi alla predicazione e all’assistenza dei poveri e dei malati. Nel 1732 fondò la Congregazione dei Redentoristi, per continuare la sua opera missionaria. Fu vescovo di Sant’Agata de’ Goti e si distinse per la sua carità, la sua riforma del clero e la sua difesa della fede contro le eresie del tempo. Scrisse opere teologiche e musicali. Morì a Nocera dei Pagani, il 1° agosto 1787. Fu beatificato nel 1816, canonizzato nel 1839 e proclamato dottore della Chiesa nel 1871.
Muoto:
Kielet:
italia