Lettorincuffia.
Un'idea per la scuola: l'ascolto migliora la lettura
Tietoa kirjasta
Lettorincuffia è un manuale per il miglioramento della lettura attraverso l'ascolto di audiolibri. Una strategia didattica già sperimentata e consolidata in altri paesi con risultati decisamente positivi per gli alunni di varie fasce d'età. In Italia sono in corso diverse sperimentazioni nell'utilizzo degli audiolibri nelle scuole elementari e secondarie di primo grado e quest'opera propone un quadro teorico e pratico per tutti gli insegnanti che desiderano approfondire questa formula didattica e organizzare al meglio le loro attività scolastiche.
Di fronte al grave problema delle difficoltà di lettura, che implica conseguenze negative anche sull'apprendimento di altre materie e più in generale sulla crescita della literacy, gli audiolibri sono uno strumento di fondamentale importanza se introdotti in sincronia con la lettura visiva dei testi: audiolibri realizzati da voci esperte in grado di trasmettere agli alunni i significati, lo stile e il colore emotivo delle opere e dei loro autori.
Il volume è diviso i due parti: la prima, a cura di Maurizio Falghera - sociologo ed editore di audiolibri - illustra il concetto di 'lettura+ascolto' e introduce ai processi cognitivi coinvolti quando si legge e si ascolta in sincronia un testo. La seconda è il racconto dell'esperienza didattica di Loredana Perego - insegnante di scuola media che da anni sperimenta questo metodo coi suoi alunni con eccellenti risultati - e contiene preziose indicazioni su come e quando organizzare nelle classi gli incontri didattici di Lettorincuffia, con l'ausilio di schede operative, questionari, registri dei progressi, audio-bibliografie.