L'oscillatore armonico in meccanica classica
Tietoa kirjasta
In Fisica l'oscillatore armonico è di fondamentale importanza, in quanto simula il comportamento di molti sistemi meccanici sottoposti a campi di forze che sono ben approssimati da forze elastiche e quindi, derivanti da un potenziale di oscillatore armonico.
Il libro è per studenti del corso di Fisica Generale 1 (fisici, matematici) o di Fisica 1 (ingegneria), ma anche di Meccanica Razionale (e Meccanica Analitica), giacché è richiesta la conoscenza della teoria delle equazioni differenziali.
Il Capitolo 1 è dedicato ai "processi oscillatori ideali" ovvero in assenza di attrito. Viene quindi trattato il fenomeno della risonanza, applicando poi l'analisi di Fourier per forze periodiche ma non sinusoidali.
Nel Capitolo 2 si passa a uno studio più realistico, nel senso che si tiene conto dell'inevitabile presenza dell'attrito che conduce alle "oscillazioni smorzate". Queste ultime vengono poi simulate nell'ambiente di calcolo Mathematica."
Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.