L’uomo che fece perdere la guerra ai nazisti
Tietoa kirjasta
Nome in codice Jack King: l’agente segreto inglese che sconfisse Adolf Hitler
Nel giugno del 1940 la Gran Bretagna era l’ultimo baluardo di libertà in Europa, nonché l’obiettivo principale di Hitler. Ma nei confini del Regno Unito non tutti temevano un’invasione nazista. Tutt’altro. Nelle fabbriche, nelle officine e nei quartieri periferici c’erano uomini e donne determinati a fare qualunque cosa per agevolare l’egemonia del Führer nelle isole britanniche. In quel periodo emerse la figura di un irreprensibile cittadino inglese che decise di opporsi al movimento favorevole all’arrivo del nazismo. Dotato di straordinarie capacità di diplomazia, Eric Roberts fu reclutato nel mondo dello spionaggio e penetrò nella British Union of Fascists. Fu così che il suo ruolo divenne cruciale per l’MI5, l’ente per la sicurezza militare: con il nome in codice di Jack King, costruì da solo una rete di centinaia di simpatizzanti nazisti britannici, intercettando informazioni cruciali e facendo credere a tutti di essere un ufficiale della Gestapo. Grazie a nuove fonti, del tutto inedite, la storia vera dell’agente Jack smentisce il falso mito secondo cui la Gran Bretagna non avrebbe mai potuto soccombere al fascismo e celebra il coraggio di individui che hanno protetto il proprio Paese a ogni costo.
Operazione Quinta Colonna: la vera storia dell’uomo che ha impedito a Hitler di conquistare l’Inghilterra
Con documenti inediti
«Il lavoro di Robert Hutton, estremamente accurato e spesso sbalorditivo, ci racconta come un gruppo di fascisti pianificasse di rovesciare la Gran Bretagna e come l’MI5 sia riuscito a fermarlo. Le trascrizioni delle conversazioni di questi fanatici fanno venire i brividi.»
The Guardian
«Il racconto straordinario di una vita sotto copertura.»
The Times
«In un’epoca in cui lo spettro dell’antisemitismo torna a fare paura, questo incredibile libro è indispensabile per ricordare che non siamo immuni alla minaccia del fascismo.»
Tony Robinson
Robert Hutton
È il corrispondente per la politica britannica di Bloomberg News, una delle più grandi agenzie di stampa del mondo. Si è specializzato in intelligenza artificiale all’università di Edimburgo, prima di cominciare a scrivere per il «Daily Mirror» e il «Financial Times». È autore di libri di successo, ed è stato due volte finalista al prestigioso premio Paddy Power Political Book.