Sherlock Holmes e un’indubbia notorietà
Tietoa kirjasta
RACCONTO (12 pagine) - GIALLO - Qual è il segreto che il professor Moriarty nasconde con tanta abilità? Eppure, Sherlock Holmes è convinto di conoscere fin troppo bene il suo arcinemico...
"Non sono propenso all'esagerazione, ispettore Patterson. La mia ipotesi si fonda su fatti concreti e prove. Qualcuno sta organizzando i singoli delinquenti della città in una specie di associazione criminale, utilizzando il principio della sicurezza basata sui numeri. È un colpo da maestro. Il lavoro di un genio, ed è mio dovere scoprire chi è."
David Stuart Davies è uno dei principali esperti dell'universo sherlockiano. È conosciuto anche come curatore di "Red Herrings", il mensile edito dalla "Crime Writers' Association", e soprattutto è stato anche per tanti anni il direttore della rivista inglese "Sherlock Holmes the Detective Magazine". Parallelamente nel 1991 David Stuart Davies dà inizio alla sua serie di avventure sherlockiane che a oggi include i seguenti romanzi: "Sherlock Holmes and the Hentzau Affair" (1991), "The Tangled Skein" (1995), "The Scroll of the Dead" (1998), "Shadow of the Rat "(1999), "The Veiled Detective" (2004) e "The Games Afoot" (2008). Alcuni di questi romanzi sono già stati tradotti per Mondadori nella collana "Il Giallo Mondadori Sherlock". Oltre a questi pastiche, Davies ha anche scritto diversi racconti apocrifi usciti su antologie e riviste inglesi e americane. La sua produzione holmesiana non è però di sola narrativa, ma anche virata alla saggistica. Suoi, infatti, i libri "Holmes of the Movies: The Screen Career of Sherlock Holmes" (1977), "Bending the Willow: Jeremy Brett as Sherlock Holmes" (1996), "Starring Sherlock Holmes: A Century of the Master Detective on Screen" (2001 e aggiornato nel 2007), "Clued Up on Sherlock" (2004) e "Dancing in the Moonlight: Jeremy Brett - A Celebration" (2006).