Trentino Alto Adige in treno
Tietoa kirjasta
"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza… e via!
Incastonato tra Svizzera, Austria, Lombardia e Veneto, il Trentino-Alto Adige gode di una singolare unità geografica tra l'austero fascino delle Dolomiti occidentali, dove la natura regna sovrana con le piste ciclabili a fare da trama a una vocazione alla sostenibilità praticata quotidianamente, e l'Adige, principale via d'acqua e cinghia di trasmissione dell'economia capace di unire una regione che proprio nel suo essere "di confine" ha trovato un equilibrio consapevole del proprio passato e delle proprie tradizioni riuscendo ad armonizzare l'area mitteleuropea con quella latina.
I due capoluoghi, Trento e Bolzano/Bozen, si completano a vicenda garantendo ognuno un esuberante patrimonio artistico: declinato secondo gli stilemi veneti nel primo caso e verso le atmosfere tirolesi nel secondo. In mezzo e nelle valli laterali tanti borghi dominati dai castelli dei principi-vescovi, grandi monasteri e piccole chiese magnificamente affrescate.
La stessa varietà di risorse si scopre nell'enogastronomia raggiungendo vertici di eccellenza che spaziano dallo spumante ai vini, dalle mele agli asparagi. Anche la cucina tradizionale propone prodotti di eccellenza come i Knödel, gli Spätzle, il Graukäse, la carne salada e l'intramontabile Strudel.
Gli itinerari: Bolzano-Ala-Verona • Trento-Bassano • Brennero-Merano • Fortezza-San Candido.
Muoto:
Kielet:
italia