Un'ombra anche tu come me
Tietoa kirjasta
Thriller - romanzo breve (74 pagine) - Un noir on the road tra le Piccole Isole della Sonda, Bali a Timor e Roti.
Squattrinato e misantropo scrittore di spy story, con un passato oscuro, Jack vive a Bali, di cui conosce i torbidi aspetti celati dietro l’immagine patinata dei tour operator. La speranza di risolvere i suoi problemi finanziari gli si presenta quando sull’isola piomba un’arrogante MILF decisa a rintracciare il fratello surfista da mesi scomparso fra le isole più a est. Allettato dalla promessa di un lauto compenso, Jack accetta di accompagnarla nella sua ricerca. Ma il rapporto fra i due fa scintille fin dall’inizio, con Jack che mal digerisce l’atteggiamento direttivo della donna. Man mano che s’inoltrano negli angoli più selvaggi e remoti dell’arcipelago, accompagnati da ombre sinistre che si profilano sul sentiero, gli equilibri cambiano e Jack prende sempre più in mano la situazione. Ma ormai è troppo tardi. E solo alla fine della pista Jack scoprirà che nulla è ciò che sembra.
Difficile distinguere il confine fra realtà e fantasia nei romanzi di Giancarlo Narciso, lo scrittore milanese la cui vita avventurosa trasuda continuamente nelle sue storie, spesso ambientate in estremo oriente, dove a lungo ha vissuto, o vive ancora.
Oltre alla trilogia di Rodolfo Capitani – composta dai romanzi Incontro a Daunanda (Premio Scerbanenco 2006), Singapore Sling (Premio Tedeschi 1998 e soggetto della trasposizione televisiva italo-serba Belgrado Sling) e Le zanzare di Zanzibar – Giancarlo Narciso è autore, fra l’altro, di Otherside (terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli 2011), Un’ombra anche tu come me, I guardiani di Wirikuta. Ha poi dato vita al personaggio dell’investigatore privato Bruno “Butch” Moroni, protagonista dei romanzi Solo fango e Sankhara (finalista Premio Scerbanenco 2002) e della novelette Un nome su una lista. Come Jack Morisco ha firmato per Segretissimo Mondadori la serie di romanzi di spionaggio centrati sul personaggio di Banshee. Per Delos Digital ha pubblicato Play With Fire, Linea di Confine, Un’Ombra anche tu come me e Berlino Express.