Yokufina
Tietoa kirjasta
RACCONTO LUNGO (36 pagine) - FANTASCIENZA - Quando le multinazionali hanno interessi in ogni settore e intrecci con la politica è ancora possibile opporsi alle loro malefatte?
Il futuro è un mondo migliore: si mangiano solo prodotti genuini, le auto elettriche ronzano per le strade e lavare i piatti non è mai stato così facile ed economico. Questo grazie a Yokufina, il detergente rivoluzionario che fa brillare le stoviglie senza dispendio di energia. C'è solo un effetto collaterale che la multinazionale produttrice ha occultato, una terribile verità di cui vengono a conoscenza due giornalisti per diletto. Decisi a rivelare la scoperta, si troveranno catapultati in situazioni ai limiti dell'assurdo e a scontrarsi con nemici surreali e ben poco raccomandabili. Con grande senso dell'umorismo e un'ironia sagace, Nino Martino esplora il lato oscuro della decrescita, la delocalizzazione dell'inquinamento e il mondo grottesco delle bufale sul web.
Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste "Oltre il cielo", "Galaxy" e "Galassia"; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: "Il Gioco della materia e delle idee" per il dipartimento di Fisica di Genova e "Asterischi di Fisica" a Cagliari. Ha pubblicato il saggio "Educazione scientifica e curricolo verticale" (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza.