Cammino di perfezione (Escorial)
Description of book
Come diventare buoni amici di Dio?
Teresa di Gesù insegna…
«Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1).
Cammino di perfezione è un grande insegnamento sulla preghiera. Non un manuale, ma un insegnamento che parte dall'esperienza stessa di Teresa consegnata alle sue sorelle e a chiunque voglia imparare a dare del "tu" a Dio per davvero. Entrare in relazione, infatti, non è scontato. Amare Dio e amare il prossimo sono i due comandamenti che si compenetrano. Per questo il
fil rouge che attraversa tutto il libro è duplice: l'amicizia con Dio e l'amicizia fra di noi o crescono insieme oppure non sono.
La domanda che guida tutto il libro è una: che cosa rende possibile l'esperienza della preghiera? Che cosa consente all'io di aprirsi al Tu di Dio e al tu dei fratelli? Come si impara la relazione? Quando possiamo dire di vivere davvero una relazione? Quando l'intimità con l'A/altro è vera, profonda, seria, autentica? Ancora una volta Teresa ci accompagna nell'esperienza dell'amicizia di Dio mostrandoci non tanto, o non solo, la straordinarietà del divino, ma un nuovo modo di progettare l'umano.
Per il lavoro di traduzione è stata seguita l'edizione Teresa de Jesús, Obras completas, T. Álvarez (ed.), Grupo Editorial Fonte, Burgos 2017. Tra le fonti consultate, di particolare rilievo sono: la copia fotostatica del manoscritto e la recente traduzione tedesca Teresa von Ávila, Werke und Briefe Gesamtausgabe, U. Dobhan – E. Peeters (edd.), 2 voll., Herder, Freiburg 2015.