La scoperta del bambino
Description of book
Il bambino al centro del processo educativo
Maria Montessori è una figura centrale nel panorama educativo e scolastico non solo italiano ma mondiale. La sua opera è seguita in molti paesi del mondo e il suo metodo adottato in numerosissime esperienze educative.
M.M. fu tra le prime a comprendere i vantaggi di un approccio scientifico alle discipline scolastiche e questo testo rappresenta la sintesi più efficace del suo metodo pedagogico che vede il bambino come protagonista assoluto dell’azione educativa; riconoscendo all’insegnante un ruolo importantissimo nella formazione dei bambini.
Il metodo di MM, in anticipo sui tempi, prevede una “scuola nuova” in cui non vi sia alcuna distinzione tra classi sociali e dove gli adulti, anziché essere solo “repressivi”, favoriscono lo sviluppo dei bambini.
La scoperta del bambino è da leggersi in un duplice senso: da un lato il metodo montessoriano, attraverso numerose azioni che sviluppano le abilità dei bambini, consente agli alunni di utilizzare il metodo della scoperta che li abitua al ragionamento e sviluppa le abilità mentali e pratiche di ognuno; dall’altro lato, il bambino viene “scoperto” dagli insegnanti che assecondando le modalità percettive del bambino, lo facilitano a sviluppare le risorse che ha già internamente.
Nel testo, che rappresenta la migliore presentazione del metodo montessoriano, troviamo presentati i principi del metodo, le attività della pratica quotidiana, l’ambiente e i materiali per lo sviluppo sensoriale, che MM produsse in modo significativo.
La grande importanza che MM dava alla formazione degli insegnanti è dovuta proprio al ruolo che per loro prevedeva: aiuto maieutico ai bambini per favorirne una piena libertà di espressione e di azione, e non solo “paladini” dell’ordine stabilito dalle regole.
MM ribadiva sempre l’importanza dello sviluppo del bambino per consentirgli di mostrare al meglio le sue capacità, ma al contempo l’adulto, quindi l’insegnante, deve aiutare il bambino nella scoperta e nella crescita delle sue potenzialità, in un rapporto di reciproco scambio e mutua crescita.
L’autrice: Maria Montessori nasce a Chiaravalle (An) il 31 agosto 1870 e nella sua vita svolse attività di educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina.
Divenne famosissima nel mondo grazie al notissimo metodo educativo per bambini che prese il suo nome, ovvero il “Metodo Montessori”. Questo metodo inizialmente fu utilizzato in Italia, ma in poco tempo fu adottato in tutto il mondo, diventando uno dei metodi educativi – ancora oggi – maggiormente seguiti.
Format:
Language:
Italian