Jude è un orfano irlandese squattrinato che intraprende un viaggio picaresco attraverso l'Inghilterra per trovare il suo vero amore e scoprire il segreto delle sue origini. Tra scimmie in bicicletta, combattimenti e omicidi, sparatorie, rapimenti, seduzioni, l'universo da salvare, film porno e insidiose discussioni letterarie, riuscirà il nostro eroe a compiere il suo destino?
L'Odissea di Jude è il secondo capitolo delle esilaranti avventure di Jude, di cui Sagoma ha già pubblicato il primo capitolo, Jude il Candido. Nelle parole dell'autore, la narrazione delle avventure
di Jude è "il tentativo di scrivere la più seria storia comica del nuovo millennio". Il risultato è l'avventura più assurda, sconcertante, scandalosa e - perché no? - dotta mai scritta.
Irriverente e audace, Gough ha suscitato ammirazione e scalpore, da una parte attaccando la Chiesa, dall'altro preconizzando quella crisi economica che di lì a poco avrebbe cambiato la vita di milioni di persone. Insomma, non solo un romanzo esilarante, ma anche un'opera controversa e premonitrice.