Madame Bovary
Description of book
Charles Bovary, un modesto medico di campagna, si innamora di Emma Rouault, figlia di un agiato agricoltore, e la sposa. Emma, educata in convento, ha nutrito la propria immaginazione e sensibilità con numerose letture sentimentali e confida di realizzare i propri sogni romanzeschi attraverso il matrimonio. Ben presto, però, resta delusa dalla monotonia e dal grigiore della vita coniugale, mentre aumenta il desiderio di un’esistenza di piaceri e di lusso e che la condurrà, attraverso una serie di adulteri, fino al tragico epilogo.
Alla sua pubblicazione, nel 1857, “Madame Bovary” suscitò un enorme scandalo e l’autore venne processato per offesa alla morale pubblica e alla religione; Flaubert fu però assolto mentre le vendite del libro si avvantaggiarono del clamore. Oggi “Madame Bovary” è riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura d’ogni tempo.
"Tappa fondamentale nella storia del romanzo ottocentesco (...) Madame Bovary offre un’infinità di livelli di lettura: c’è chi semplicemente si farà coinvolgere dalle emozioni dei personaggi; chi invece apprezzerà la ricchezza dei temi e dei simboli ricorrenti nel romanzo; chi, ancora, studierà le perfette tecniche di narrazione come, per esempio, i frequenti passaggi dalla focalizzazione centrata sul narratore alla focalizzazione centrata sui personaggi. Non resta, quindi, che augurare: buona lettura a tutti!”
(dalla prefazione di Laura Barberi)