La levatrice
Description of book
Ultima opera di Giovanna Tanelli Bulbarelli, La levatrice racconta, con rara sensibilità e delicatezza, la bellezza, le stranezze e i drammi di “un mestiere nobile e, al contempo, istruttivo, doloroso e commovente” (dalla prefazione di Paola Bulbarelli). Un mestiere primordiale troppo spesso dimenticato, benché fondamentale e degno di lasciare traccia nella memoria collettiva a dispetto dello scorrere del tempo.
Le storie di donne ambientate nella prima metà del Ventesimo secolo, sono storie realmente accadute, storie di vita che, pagina dopo pagina, si animano per voce delle stesse protagoniste, accomunate da un profondo senso del dovere e dalla consapevolezza di dover difendere, con difficoltà e caparbietà, il proprio ruolo in una società dominata da quegli stessi uomini che hanno contribuito a far nascere.
Un libro che è un atto d’amore, di rispetto e di riconoscenza per figure femminili che conquistano il lettore con la ricchezza e la profondità dei loro sentimenti, e ci ricordano che la vita va conquistata attimo dopo attimo con impegno, dedizione e dolcezza.