Nègre
Description of book
Thriller - romanzo breve (93 pagine) - Sheelah è bella, ricca, viziata, arrogante... il contrario di Irene. Ma presto il gioco si trasforma in un incubo senza fine.
Matteo, giovane editor, ha caldeggiato inutilmente presso il suo direttore editoriale il romanzo di una studentessa molto dotata, quanto bersagliata dalla sfortuna, Irene. Le propone allora una sorta di burla: lui convincerà Sheelah, una sua compagna che si crede una grande scrittrice, a presentargli qualcosa di suo. Ma sarà Irene a rimetterci le mani da capo a fondo prima di sottoporlo alla casa editrice. Irene sarà la “nègre” di Sheelah. Così nel linguaggio dei vecchi editori francesi veniva chiamato chi si assumeva il compito di scrivere libri al posto di chi non aveva tempo, voglia o talento per farlo. Lo scherzo riesce fin troppo bene, anche al di là delle aspettative. Quando però ogni cosa sembra filare per il verso giusto, spunta un cadavere…
Nato a Vicenza nel 1953, Alberto Costantini da sempre vive a Montagnana (Padova). Laureato in lettere antiche, è stato docente nei Licei fino al 2016. La sua produzione si suddivide fra la fantascienza, il romanzo storico e la ricerca storica. Tra le opere edite, ricordiamo il saggio Soldati dell’Imperatore. I militari lombardo–veneti dell’Esercito Austriaco, Chiaramonte Editore, i romanzi storici di ambientazione romana A ovest di Thule; La donna del tribuno, Donne ai confini dell’Impero, La schiava dei libri, L’ultima amazzone, Oltre l’ultimo limes, Attila il principe delle locuste, editi da Gilgamesh; la serie storica “veneta” con Lo stradiotto, Sotto l’aquila bicipite, I Figli del Leone pubblicati dai F.lli Corradin. Tra le opere di fantascienza e weird: Terre accanto e Stella cadente, vincitori entrambi del Premio Urania, Le astronavi di Cesare, L’undicesima persecuzione e La guerra dei Multimondi, Gilgamesh edizioni, L’Eresia del Multiverso, L'Inquisizione di Padre Bertolt, gesuita, Ma Napoleone è morto ad Arcole? pubblicati da CS_libri.
Per Delos Digital ha pubblicato: Giornataccia in Ufficio, nell’antologia Diver Gender, Una notte in collegio e Viaggio d(‘)istruzione nella collana Innsmouth, La Principessa bizantina e Il Capitano Salgari e gli adoratori del Grande Serpente, in Ucronica, I Signori del Tempo, collana Odissea Wonderland, Giurì d’onore, nella collana Heroic Fantasy Italia.
Categories:
Format:
Language:
Italian